|
| |
| |
|
 |
|
|
| |
|
|
|
| |
| |
|
Noticias |

|
|
|
|
Minareti: Un voto che rende più difficile la coabitazione delle religioni (30.11.2009) |
Friborgo, 29 novembre 2009 – La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ritiene che il «sì» all’iniziativa aumenti i problemi della coabitazione tra religioni e culture diverse in Svizzera.
«Per i vescovi, la decisione del popolo rappresenta un ostacolo e una grande sfida sul cammino dell’integrazione, portato avanti nel dialogo e nel rispetto reciproco» ha affermato la CVS in un comunicato diffuso lo scorso 29 novembre. «È evidente come non siamo riusciti a mostrare al popolo che il divieto di costruire minareti non contribuisca a una sana coabitazione delle religioni e delle culture, ma come al contrario la deteriori. La campagna, con le sue esagerazioni e caricature, ha mostrato che la pace religiosa non va da sé ma deve essere sempre difesa» affermano i vescovi.
Obiettivo primario per la CVS è dunque quello di ridare alla popolazione la fiducia necessaria nel nostro ordinamento giuridico e di prestare l’attenzione adeguata agli interessi di tutti. Ciò, a detta dei vescovi, esige la collaborazione di tutti in Svizzera, in special modo dei responsabili dello Stato e della Chiesa. |
Voltar
|
|
|
|
| |
|
 |